
MINDFULNESS
Numerose ricerche hanno dimostrato che introdurre la mindfulness nell’organizzazione riduce i livelli di stress, migliora la concentrazione, l’autoregolazione emotiva,
le capacità decisionali e il benessere generale.
Inoltre, la mindfulness aumenta la creatività e l’apertura a nuove idee
e sviluppa compassione ed empatia.
Lo Stress endemico in Azienda, è spesso la causa diretta, o indiretta, della Sindrome da Eccesso di Lavoro (Burn-out), di eccessi nell’ Assenteismo o di Presenzialismo.
È ampiamente documentato, da molti studi empirici, che il successo nella maggior parte delle organizzazioni è fondato sulla collaborazione, sulla creatività, sulla flessibilità cognitiva e sui processi decisionale efficaci: tutti elementi fortemente erosi dallo Stress e dalla infelicità.

Gli ultimi studi di Scienze neurologiche e psicologiche, hanno confermato alle direzioni aziendali, come le risorse cognitive ed emotive dei loro colleghi, determinino poi la salute, la resilienza e l'andamento futuro delle loro imprese o istituzioni.
È un percorso di apprendimento di alcune settimane, a seconda di come lo si struttura in relazione alle esigenze dell’azienda, fondato per il 20% sulla didattica e per l’80% sull’esperienza diretta e la condivisione dei partecipanti, che, attraverso la pratica della Mindfulness, si esercitano ad una maggiore capacità a prestare attenzione e intenzione.
Da alcune ricerche (Santarnecchi E, 2014), effettuate sui partecipanti ad un programma Mbsr, sono stati rilevati cambiamenti nella morfologia di alcune aree della corteccia cerebrale, e in particolare in quelle deputate alla memoria, all’empatia, alla consapevolezza di sé e allo stress.
Il nostro cervello è Plastico: il concetto fondamentale delle nuove neuroscienze è che nel corso del tempo il cervello può “modificarsi”.
Per questo, non sono solo le abilità pratiche che possono essere incrementate; ma anche le qualità umane come la Pazienza, l’Attenzione, la Resilienza, l’Empatia, la Concentrazione si prestano ad essere addestrate, attraverso un corso di mindfulness, esattamente come una qualsiasi altra abilità: parlare una lingua, praticare uno sport o suonare uno strumento musicale.
I benefici portati dalla Mindfulness in ambito Aziendale e Individuale, si possono complessivamente manifestare in 4 aree specifiche della struttura dell’azienda:
- Area Finanziaria (Riduzione costi della perdita di produttività a causa dell'assenteismo o del presentismo, riduzione del turnover e conseguente ritenzione in azienda di persone valide e qualificate, evitando così inutili costi di reclutamento e di formazione....)
- Area Individuale (riduzione dello stress, aumento del livello di benessere e felicità del personale)
- Area relativa al Capitale Umano (migliore “agilità cognitiva”, creatività, ispirazione, resilienza)
- Area Sociale (rapporti, collaborazione, connettività, responsabilità)
Potrebbe interessarti anche:
MINDFUL EATING
Scopri la Consapevolezza Alimentare per rivoluzionare il tuo equilibrio e benessere

PSICOTERAPIA
Consulta uno specialista per iniziare il tuo percorso e trovare il tuo benessere psicologico

METODO WIM HOF
Mindset, energia e sistema immunitario al massimo del loro potenziale tramite il grande maestro Freddo


